arredare bar Arredare bar, pasticcerie e ristoranti non è molto diverso da come arredare una casa: l’arredamento scelto, ricercato nel design e nei colori, infatti, deve suscitare emozioni e sentimenti ai nostri clienti, e deve essere realizzato con materiali di qualità che durino nel tempo. Ogni stile di arredo ha una sua specifica atmosfera e ogni tipologia di locale. Ovviamente la fantasia e la professionalità dell’architetto e dell’azienda che produce gli arredi saranno in grado di mescolare i vari elementi stilistici esistenti che rendere speciale il vostro bar.
Un arredamento classico o moderno, minimalista o ispirato alla pop art può creare una sinergia fra l’utenza e il locale. Spesso è sufficiente rinnovare l’arredamento periodicamente per regalare al proprio bar locale un maggior afflusso di persone, incuriosite dalla novità. Noi di arcDomus vi consigliamo di “indagare” sui gusti e sulle preferenze della vostra clientela abituale.
Dovete imparare a chiedere ai vostri clienti cosa modificherebbero, ai vostri amici cosa vorrebbero trovare in un nuovo bar ma soprattutto dovete visitare i bar di successo quelli più frequentati, quelli dove il titolare ha reso il proprio un locale di successo.

L’importanza delle scelte degli arredi

Il bancone è un elemento d’arredo che deve essere funzionale, ma il fattore estetico non deve essere trascurato. Il marmo regala al locale un’atmosfera elegante, mentre i materiali di nuova generazione e high tech sono più adatti ai locali frequentati da giovani. Anche la forma dei tavoli e delle sedie deve riflettere la personalità dei clienti che scelgono il bar. Tavoli e sedie tondeggianti, o al contrario più squadrati, devono essere una scelta ponderata. Anche portatovaglioli, posaceneri, cestini e tutti gli altri complementi d’arredo bar devono essere in linea con il carattere complessivo del locale.

Le pareti: dipinte o arredate?

Le pareti di colorazione chiara offrono la sensazione di spazi più ampi rispetto a muri scuri. La maggior parte della clientela che frequenta il bar la mattina per caffè e colazioni, preferiscono dei colori sobri e delicati mentre i colori più accesi sono più indicati per pub o locali, dove una tonalità più scura delle pareti contribuisce a creare più atmosfera.
Tuttavia, non basta dipingere le pareti con colori gradevoli e in linea con l’arredamento, è importante anche renderle più interessanti con quadri o specchi illustrati.
Un’idea è quella di cambiare periodicamente i dipinti, magari trasformare il bar in una vera e propria galleria d’arte in cui dare visibilità agli artisti locali, che potranno esporre le loro opere ad un pubblico eterogeneo e sempre diverso, portando l’arte in mezzo alle persone.

Scegliere l’illuminazione

L’illuminazione è da curare con la massima attenzione, perché solo le giuste luci possono contribuire a creare l’atmosfera ideale all’interno del vostro locale. Troverete un gran numero di opzioni tra cui scegliere. Potrete dotare il vostro locale di luci da terra, da tavolo, a sospensione o da parete. Inoltre, potrete scegliere tra molte possibilità anche per quanto riguarda l’esterno del locale. Nel caso il vostro locale sia un bar in stile moderno, potreste optare per una plafoniera o un neon; se invece ci tenete che all’interno del bar i clienti vivano un’atmosfera più classica, optate per luci da parete, magari dotate di paralumi, che potranno garantire un’illuminazione più o meno soffusa, a seconda delle vostre preferenze.
Soprattutto in un pub (ma a volte anche nei bar all’interno dei quali si voglia creare un’atmosfera particolare), è possibile scegliere di mantenere l’ambiente poco illuminato, magari aggiungendo ad ogni tavolo una lampada di piccole dimensioni o una candela. Questi accorgimenti contribuiranno all’instaurarsi di un’atmosfera più intima.

Per arredare bar ci vogliono, dunque, professionalità e gusto, competenza ed originalità. Qualità che si acquisiscono con il tempo e l’esperienza, mettendo in ogni progetto la passione necessaria a vincere le sfide che un mercato molto competitivo propone.

Se siete alla ricerca di qualità dei materiali, ricerca del design senza trascurare anche la convenienza, è importante affidarsi ad aziende specializzate come arcDomus, in grado di curare ogni singolo aspetto della realizzazione, dalla bozza progettuale al prodotto finito e montato, grazie all’esperienza maturata in oltre dieci di anni di lavori nell’arredare bar, pasticcerie e ristoranti.

Grande attenzione viene dedicata alle linee e al design dell’arredo per bar, che richiede una conoscenza delle nuove tendenze sia estetiche che tecnologiche con l’utilizzo di materiali innovativi e altamente resistenti.

Grazie a tecnici e a manovalanza specializzata che operano all’interno di arcDomus, arredare bar come l’avete sempre immaginato può divenire realtà grazie alla progettazione su misura che consente all’arredamento di adattarsi completamente agli spazi senza risultare troppo invadente o troppo povero.

Guarda alcune nostre realizzazioni e richiedi subito il tuo progetto su misura e il preventivo per avere il locale che hai sempre desiderato.