Arredo Taranto: le nuove tendenze del 2021

arredo taranto

Un vecchio proverbio tibetano diceva: “Là dove sei felice, sei a casa”, concetto che ben esprime l’importanza che lo spazio abitativo riveste nelle nostre vite. Ed è proprio dalla necessità di individuare sempre soluzioni su misura per ogni esigenza che nasce arcDomus…l’architettura, il design, vero punto di riferimento per l’arredo a Taranto. Situato in pieno centro, nella storica via D’Aquino, arcDomus…l’architettura, il design dispone di professionisti capaci di supportarvi nella realizzazione del vostro sogno d’arredo. Ma da dove partire per progettare la propria casa? Quali sono le nuove tendenze in fatto di interior design? Non dilunghiamoci ancora e scopriamo insieme le nuove frontiere d’arredo a Taranto.

Guida d’arredo Taranto: ecco i punti di forza del 2021

È ormai chiaro a tutti come il 2020 abbia influenzato le nostre abitudini di vita. Nessuno di noi potrà più dimenticare l’hashtag #restiamoacasa, con il quale abbiamo ridisegnato il nostro modo di vivere la quotidianità. Da un mese all’altro ci siamo ritrovati a vivere l’abitazione come luogo di lavoro, di intrattenimento e di convivenza prolungata. E questo ha determinando in noi un’accesa riflessione. Abbiamo iniziato a considerare la casa come un luogo in cui era necessario sentirci a nostro agio più del solito, un luogo del quale prenderci cura più assiduamente. Tutti questi fattori hanno finito per influenzare le nuove tendenze d’arredo, spingendoci a immaginare la nostra casa in modo più intimo. Come in ogni città, anche le idee d’arredo a Taranto si sono adattate a queste esigenze di natura pratica, dando vita a infiniti spunti arredativi, perfettamente interpretati da arcDomus…l’architettura, il design.

I nuovi trend dell’arredo a Taranto si possono individuare in quattro punti fondamentali:

  • definire gli spazi scegliendo lo stile minimal
  • utilizzare materiali naturali
  • recuperare l’importanza dell’artigianato per la personalizzazione dell’arredo
  • creare le giuste combinazioni di colori

Perché preferire lo stile minimal?

Mai come quest’anno il celebre motto “less is more” dell’architetto Ludwig Mies van der Rohe si adatta perfettamente al concetto di arredo. La necessità di fruire di spazi funzionali e semplici, ha dato vita ad una nuova tendenza minimal che punta tutto sulla possibilità di trasformare in modo rapido la nostra casa. Sarà la semplificazione degli spazi a rappresentare il vero lusso nelle nostre abitazioni. Un’ambiente deve potersi trasformare all’occorrenza in un ufficio, in un’aula scolastica o in una sala lettura dove godersi un po’ di relax.

Diventa fondamentale rendere fluidi gli spazi, perché possano adattarsi alle nostre esigenze. Per questo, le soluzioni modulari e i mobili multifunzione rappresenteranno dei validi alleati. Tavoli che diventano scrivanie, librerie per dividere gli open space e angoli creati per la didattica a distanza: ecco alcuni spunti per rinnovare il nostro arredo. Pochi mobili, all’insegna dell’essenzialità. Via dunque gli oggetti inutili ed ingombranti. Creare spazi ordinati e facilmente gestibili significherà, infatti, ridurre anche le pulizie! E questo, almeno per me, rappresenta un motivo più che valido per aderire a questo stile.

Per una consulenza d’arredo a Taranto puoi rivolgerti all’Architetto Designer Fernando Vergallo.

I materiali: l’arredo Taranto segue le tendenze del 2021

L’esperienza del lockdown vissuta nel 2020 ha mostrato a tutti l’importanza che la natura riveste nella quotidianità. Costretti a vivere in casa, abbiamo avvertito molto la nostalgia dei luoghi aperti. Chi non disponeva di un balcone potrà testimoniarlo! Nelle nostre menti gli ambienti indoor e outdoor si sono fusi, determinando la voglia di introdurre in casa materiali naturali ed ecosostenibili. Per l’arredo 2021 spazio dunque al legno, alla pietra e al marmo che riescono a rievocare l’idea di aria aperta e di svago. Ma anche l’arte del riciclo la fa da padrona: la maggiore attenzione al rispetto per l’ambiente si rispecchia perfettamente nella produzione sostenibile e nell’arredo ecologico. Riciclare materiali come carta di giornale, bottiglie di vetro e lattine in alluminio,  diventa la soluzione per creare nuovi oggetti di design. Bandita invece la plastica, il cui utilizzo si ridurrà notevolmente.

Ricreare in ambiente domestico un luogo naturale diventerà l’obiettivo 2021 dei migliori designer. E, per farlo, si potrà ricorrere anche a piante, pietre e conchiglie…A chi non piacerebbe rientrare a casa, pensando di immergersi in un bosco o, ancora meglio, per i veri tarantini di rilassarsi su una spiaggia!

Perché l’artigianato è così importante?

Se è vero che viviamo pienamente nell’era della tecnologia, è altrettanto vero che spesso ne siamo un po’ stufi. I nostri sensi si sono disabituati al “contatto” e, la pandemia, non ha di certo aiutato. A chi, durante il lockdown, non è capitato di preferire gli acquisti presso piccoli artigiani, piuttosto che la grande distribuzione? Questa necessità di recuperare l’arte antica dell’artigianato è uno dei punti fondamentali del trend d’arredo 2021.

La tendenza di legare il design all’artigianato è, infatti, ormai in rapida ascesa. Che si tratti di piccoli accessori da cucina o di grandi mobili in legno, l’arte dell’hand made è fondamentale per la personalizzazione del proprio arredo. L’artigiano plasma con le sue mani il prodotto, arricchendolo di dettagli che lo renderanno unico ed esclusivo. Ciò che affascina di più è, infatti, proprio il processo produttivo: tempi più lunghi di realizzazione, ma prodotti di qualità superiore. Chiaramente anche questo aspetto si lega perfettamente al principio di ecosostenibilità e rispetto dell’ambiente: non più prodotti usa e getta, ma creazioni destinate a durare nel tempo. E per chi vive in una città come Taranto, dove le botteghe d’arte del borgo antico hanno fatto la storia, rinunciare all’artigianato non è concesso!

Ed è proprio dall’amore per l’artigianato d’arredo a Taranto che è nata la “Bottega del Falegname”, dove i maestri artigiani daranno vita ai vostri progetti.

I colori d’arredo Taranto

Ma quali sono i colori protagonisti dell’arredo a Taranto per il 2021? Ovviamente anche la nostra città segue la nuova tendenza che vede affermare in particolare due colori: Ultimate Gray e Illuminating. Si tratta di un grigio medio e di un giallo armonioso, una combinazione vincente per gli occhi. Anche nella scelta dei colori torna dunque ad imporsi la necessità di ritrovare sicurezza e affidabilità (espressa dal grigio), ma anche quella di riscoprire energia (sicuramente resa evidente dal giallo). Colori, questi, che riescono ad infondere coraggio e a farci ritrovare vitalità, in un’epoca storica dettata da insicurezza e instabilità.

In attesa di vedere quali opere d’arredo a Taranto verranno realizzate seguendo le tendenze 2021, vi invito a visitate i nostri canali social Facebook e Instagram, dove troverete tanti spunti interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *