Progettazione Case Moderne: design e comfort

progettazione case moderne
progettazione case moderne stanza da letto
progettazione case moderne stanza da letto mobile
progettazione case moderne stanza da letto sala da pranzo
progettazione case moderne stanza da letto stanza da letto 2
progettazione case moderne rossa
progettazione case moderne letto
progettazione case moderne scale
progettazione case moderne angolo pranzo

La casa è probabilmente l’investimento più grande che si decide di fare nel corso della propria vita. La progettazione delle case moderne richiede l’attenzione dei minimi dettagli e, soprattutto, deve essere progettato su misura, come se si trattasse di un abito sartoriale. Tutti gli elementi della casa devono rispettare e rispecchiare i gusti, le esigenze e la personalità di chi vi andrà ad abitare.

Le case moderne non sono diverse dalle case più tradizionali per quanto riguarda relax, comfort e accoglienza. Queste sensazioni familiari sono ricreate, però, attraverso design moderni che hanno un intento non solo estetico, ma anche funzionale. L’efficienza e il design si uniscono con l’intento di migliorare la quotidianità e la qualità della vita. Bellezza e funzionalità si fondono per un’esperienza abitativa a 360 gradi.

ArcDomus offre un servizio completo, dall’ideazione alla realizzazione di una casa moderna su misura. Grazie alla competenza e all’esperienza di figure esperte quali architetti, designer e falegnami il progetto sarà seguito in tutte le sue fasi da chi lo porterà a compimento. ArcDomus opera in Puglia e in tutta Italia con un servizio “chiavi in mano”.

Progettare case: il moderno su misura

Cosa si intende quando si parla di stile moderno? Nella progettazione di case moderne sono da tenere in considerazione alcune tratti distintivi di questo stile. Lo stile moderno si contrappone a tutto ciò che è classico e barocco, preferendo la qualità di pochi elementi utili alla quantità. Si prediligono linee geometriche pulite ed essenziali, sia nell’architettura che negli arredi. La semplicità delle forme mette in evidenza i materiali e le finiture di pregio. La luce è una componente protagonista nella progettazione di case moderne. Grandi vetrate, ampi open space uniscono ambienti diversi e permettono di avere una casa davvero luminosa, rendendo la luce un autentico elemento architettonico.

Progettazione degli spazi in una casa moderna

Nella progettazione di una casa moderna gli spazi devono essere funzionali e multifunzionali rispetto alle attività quotidiane, con un occhio alla praticità. Elementi di arredo su misura, come porte scorrevoli o grandi librerie, conferiscono originalità e unicità. Sono utili per definire aree diverse, garantendo sia privacy che continuità nello spazio. Una porta scorrevole in vetro, per esempio, è l’ideale per dare fluidità a due zone diverse ma contigue. Le pareti divisorie, soprattutto, si adattano bene a case con una metratura ridotta. La gestione dello spazio è fondamentale, anche gli spazi più piccoli possono essere valorizzati con aperture sperimentali o varchi interni, coniugando estetica e funzionalità.

La continuità tra gli spazi può essere resa anche grazie a un uso sapiente dei colori. I colori, infatti, giocano un ruolo fondamentale nella fase di progettazione. Se pensiamo a un’area della casa non possiamo fare a meno di immaginarla di un determinato colore, che si tratti di bianco, grigio o di un colore più vivace. Una casa progettata secondo uno stile moderno prevede l’utilizzo di una palette di colori neutri, possibilmente abbinati a colori vivaci a contrasto per conferire carattere all’ambiente.

Camera, bagno e soggiorno in stile moderno

Il soggiorno e la cucina sono il cuore pulsante di ogni casa. Nella progettazione di case moderne questi ambienti vengono pensati insieme unendosi in un unico ambiente giorno. L’ambiente giorno è funzionale ai momenti dei pasti e al relax della famiglia, ed è al contempo multifunzionale quando si tratta di adibirne una parte allo studio o a lavoro. La scelta è quella di un open space spesso caratterizzato da continuità di colori, forme e materiali. Le cucine moderne vengono realizzate con linee pulite ed essenziali, colori neutri per i mobili dalle finiture laccate, ed elettrodomestici di ultima generazione. Nell’area del soggiorno sono presenti mobili componibili, un grande divano e poltrone, pochi arredi funzionali, magari con colori a contrasto.

Anche la camera da letto segue lo stile moderno nella semplicità ed essenzialità delle forme. La camera è il luogo del relax per eccellenza, da cui restano fuori le tensioni della giornata. Per favorire la quiete e il riposo si può optare per colori tenui e rilassanti da abbinare al mobilio. Seguendo uno stile moderno, lasciamo da parte fronzoli e ornamenti in favore della funzionalità e dell’ottimizzazione dello spazio. Un’opzione da valutare può essere un letto matrimoniale di design a contenitore, pratico ed elegante.

Dimentichiamoci il bagno come stanza di servizio. È un’oasi di pace e tranquillità che riveste un ruolo importante nella casa ed è giusto che abbia una sua personalità. Arredare un bagno in stile moderno significa conferire carattere alla stanza. Sanitari dalle linee squadrate e sospesi, un ampio box doccia o una vasca in cui rilassarsi sono gli elementi essenziali, ma il bagno non finisce qui. Per avere un bagno di impatto occorre pensare ai materiali di utilizzo e ai mobili di arredo.

La progettazione di case moderne passa da un impianto hi-tech

Nella progettazione di case moderne, oggi, non è più possibile trascurare il fattore energetico. La casa deve disporre di impianti energetici a norma, ed è possibile ottimizzare il consumo energetico grazie all’uso della tecnologia, più nello specifico della domotica.

La domotica si occupa dello studio delle tecnologie applicabili alle abitazioni per migliorare la qualità della vita. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di impianti domotici, controllabili anche da smartphone. Avere in tasca il totale controllo dell’illuminazione, degli elettrodomestici, e magari anche del termostato si traduce in vantaggi incredibili, in termini di comodità e soprattutto di risparmio energetico.

Per esempio, immaginiamo di rientrare a casa la sera e trovare un ambiente con temperatura ottimale, la lavatrice già avviata e persino la nostra canzone preferita in sottofondo. Sembra un sogno, ma con la domotica è possibile. La tecnologia diventa il nostro fedele assistente virtuale anche, e soprattutto, se non ci siamo. Si rivela molto utile infatti se ci troviamo in vacanza. Programmare l’accensione delle luci e del televisore in determinati orari, simulando la nostra presenza, può scoraggiare eventuali malintenzionati; tutto ciò può essere affiancato da un sistema di allarme e di telecamere di sorveglianza

Leggi anche:
arcDomus
Che cos’è la domotica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *